Domande frequenti sui saliscale e i montascale

Tutto quello che i clienti ci chiedono sul trasporto su scale

Non trovi la risposta che cerchi?
Scriverci all’indirizzo info@zonzini.it saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.

CHE DIFFERENZA C’È TRA DOMINO E SKIPPER?

Domino e Skipper sono due saliscale cingolati di alta qualità che utilizzano gli stessi componenti e la stessa tecnologia Plasmoid. La principale differenza sta nella tipologia di carichi per i quali sono stati progettati; nel senso che il saliscale cingolato Domino è adatto a tutti i carichi con un'altezza fino a 2 metri mentre Skipper è adatto a carichi che talvolta superano i 2 metri come gli infissi, i portoni blindati e le vetrate. Inoltre, Domino è dotato della funzione di calibrazione del carico che, a seconda del peso caricato, sceglie autonomamente un angolo suggerito del piano di carico per agevolare l'operatore durante il trasporto. Skipper, invece, è dotato della funzione "automatic" di inclinazione del carico; ovvero tiene automaticamente l'angolo scelto dall'operatore e si adatta a diverse tipologie di pendenza.

POSSO CARICARE E SCARICARE LA MERCE DAL FURGONE DIRETTAMENTE CON I VOSTRI CARRELLI?

Certamente, tutti i nostri carrelli saliscale elettrici dispongono della possibilità di caricare e scaricare comodamente da qualsiasi automezzo. A seconda delle circostanze può essere necessario l'utilizzo di un'apposita rampa in alluminio o meno.

I CINGOLI ROVINANO LE SCALE?

Assolutamente NO! Tutti i cingoli dei nostri saliscale elettrici sono anti-traccia e anti-macchia. Non rovinano le scale e non danneggiano i gradini. I cingoli che vengono montati sui nostri carrelli sono esclusivi e marchiati ZONZINI, che è sinonimo di qualità. Leggi l'articolo sui carrelli saliscale cingolati

CHE DIFFERENZA C’È TRA I SALISCALE CON CINGOLI E I SALISCALE CON RUOTE?

La differenza tra saliscale con i cingoli e saliscale con le ruote è notevole perché si tratta di due principi di funzionamento completamente diversi. I sistemi con ruote, cosiddetti “gradino per gradino”, richiedono all’operatore di mantenere il bilanciamento del carico ad ogni gradino; questo implica necessariamente che l’operatore deve sopportare una parte del peso stesso. Al contrario, i saliscale con cingoli come Domino e ed il saliscale elettrico Skipper consentono all’operatore di non non dover mantenere in equilibrio il carico durante il trasporto su scale. Il peso del carico viene distribuito sulla scala grazie ai cingoli e l'operatore non compie alcuno sforzo fisico durante la salita e la discesa dalle scale. Zonzini produce dei saliscale "fai da te" professionali: grazie ai cingoli anti-scivolamento, al doppio motore elettrico ed  alla tecnologia digitale integrata Plasmoid, basta un solo operatore per trasportare carichi fino a 400 Kg. Dal furgone fino al piano delle scale in cui viene trasportata la merce. 

DEVO TENERE BILANCIATO IL CARICO?

Gestire il bilanciamento del carico ad ogni gradino è tipico dei carrelli saliscale a ruote. È un'operazione che può nascondere molte insidie e pericoli. Zonzini si è sempre adoperata per cercare di ridurre i rischi residui durante il trasporto di merci su scale e per questo motivo tutta la gamma di carrelli saliscale elettrici Zonzini è dotata di speciali cingoli in gomma. Fare le scale con i cingoli significa non dover più tenere il carico bilanciato, quindi il comfort per l'operatore è molto più elevato.

POSSO GIRARE SU PIANEROTTOLI STRETTI?

Il saliscale cingolato elettrico Domino grazie ai due cingoli indipendenti consente la rotazione a 360° del carico, rendendo quindi possibili le manovre su spazi molto stretti. Anche con il modello Skipper è possibile effettuare rotazioni su pianerottoli molto stretti, ci sono infatti ben due modalità di rotazione differenti mentre per il saliscale elettrico Buddy Lift, grazie al sollevamento integrato del carico è possibile effettuare rotazioni su pianerottoli ancora più stretti.

POSSO PERCORRERE SCALE DI QUALSIASI TIPO?

Con tutti i nostri saliscale puoi percorrere scale di qualsiasi tipologia e forma compatibilmente con  dimensioni, peso e tipo di carico trasportato. Sia Domino che Skipper sono dotati di cingoli anti-traccia e anti-scivolo; si possono percorrere scale in marmo, legno, vetro, parquet etc. Il mod. Buddy Lift è dotato di basamento sollevabile elettrico che consente di sollevare il carico per recuperare ancora più spazio sulla scala e girare in pianerottoli molto stretti.

POSSO TRASPORTARE ANCHE MERCE SU BANCALE?

Con tutti i nostri carrelli saliscale è possibile trasportare anche merce posizionata su pallet. Tra l’altro eseguiamo basamenti personalizzati per incontrare le esigenze di ciascuno. Scopri di più sulle merci che puoi trasportare con i carrelli Zonzini.

QUANTO DURA LA BATTERIA DEI CARRELLI ELETTRICI SALISCALE?

L’autonomia dei nostri carrelli saliscale elettrici professionali e del montascale cingolato elettrico Domino People dipende dal peso trasportato. I nostri carrelli elettrici per scale montano delle particolari batterie senza effetto memoria. Le batterie oltre a non avere nessuna fuoriuscita di liquidi possono essere ricaricate tranquillamente anche senza esaurirne completamente la carica. Inoltre il carica-batterie in dotazione è completamente automatico, ovvero si stacca da solo appena legge la carica della batteria, quindi non c’è assolutamente pericolo di sovraccaricare le batterie stesse. La carica delle batterie è indicata da un led luminoso sulla centralina. Scopri di più sulle differenze tra i carrelli saliscale elettrici.

QUAL'È LA DIFFERENZA TRA DOMINO AUTOMATIC E DOMINO PLASMOID?

Domino con tecnologia Plasmoid è l'evoluzione di Domino Automatic, è dotato di una tecnologia di altissimo livello creata e sviluppata da Zonzini. La tecnologia Plasmoid consente di sfruttare tutte le potenzialità del carrello saliscale e di renderlo ancora più immediato e semplice all'uso.

Domino è dotato della sofisticata caratteristica di calibrazione del carico, grazie alla quale riesce a individuare l'angolo più opportuno su tutte le tipologie di scale, facilitando così il trasporto all'operatore.